CORSO IN PRESENZA

Chiedi allo Chef

Devi improvvisare una cena con quel che hai in frigorifero ma non sai cosa fare?
Hai un dubbio su come si cucina un taglio di carne o come si conservano le verdure in eccesso?
Non ti è riuscita una ricetta e non ti spieghi il perché?
Per questi e altri dubbi chiedi a Riccardo Cominardi. Lo Chef è a disposizione degli amanti del cucinare.
L’iniziativa non ha alcun costo, non comporta alcun impegno successivo: è un’opportunità che La Scuola di Cucina intelligente offre agli appassionati, che riprende la tradizione delle iniziative gratuite che hanno sempre svolto l’attività de La Scuola di Cucina Intelligente.
Basta prenotarsi tramite questo sito anche durante l’incontro.
I partecipanti riceveranno un link al loro indirizzo di posta che consentirà di collegarsi tramite la piattaforma zoom che non ha alcun costo di installazione e che consentirà di colloquiare con lo chef a voce o tramite chat.

Riccardo Cominardi
Chef di talento, diplomato all’istituto alberghiero Caterina de ‘Medici, non ancora ventenne si trasferisce a Los Angeles, Beverly Hill, ed in brevissimo tempo ricopre il ruolo di executive chef di uno dei più importanti ristoranti della città e coordinatore di una catena di 4 ristoranti.
Dopo cinque anni di intensissima attività ritorna in Italia dove si impegna nella gestione di strutture ristorative di rango internazionale, a cui affianca incarichi di consulenza e docenza che via acquistano un peso sempre maggiore nella sua attività professionale.
La competenza, la sensibilità gastronomica, lo spiccato senso estetico, maturati in trent’anni di professione sono riversati in una didattica cristallina ed appassionata, sia in italiano che in inglese, che i partecipanti potranno sperimentare direttamente durante gli incontri.

x

    Docente

    Riccardo Cominardi

    L’avventura dello chef Riccardo Cominardi parte da Brescia nel 1985, per poi spostarsi oltre oceano a Los Angeles presso il Ristorante Valentino, icona dell’Italian food e luogo d’incontro per molti vip e star del cinema. E proprio qui a soli 19 anni viene premiato come emergente chef più giovane di Los Angeles. Prosegue la sue esperienza a Montecarlo all’hotel de Paris sotto la guida di Alain Ducasse e poi di nuovo in Italia, prima a 'Il Cavallino' di Desenzano e poi a “La casa” di Bedizzole, entrambi 1 stella Michelin, e molti altri.

    La sua cucina è frutto dell’influenza di sapori e tradizioni di etnie differenti, che riesce a mixare come i colori presenti su una tavolozza a realizzare nuove sfumature di gusto ed emozioni, ispirandosi alla sua passione per la pittura. Colori, consistenze e presentazioni innovative, cura nella scelta degli ingredienti ed un’attenzione spiccata per l’equilibrio.

    Sostenitore della cucina healthy, dopo trent’anni nel mondo della ristorazione decide di investire la sua professionalità al servizio della didattica: è docente, chef a domicilio e per team building, consulente e formatore del personale di cucina.