La pasticceria si basa sulla lavorazione di poche materie fondamentali: farina, uova, latte, burro, zucchero. Ma per ottenere prodotti di qualità non è possibile improvvisare bensì è indispensabile conoscere bene le caratteristiche delle materie prime, le tecniche di impasto, di lavorazione, di lievitazione e i procedimenti di cottura. Il coro si propone proprio questo obiettivo.
Organizzazione didattica
Il corso è destinato a partecipanti presenti in laboratorio e, contemporaneamente, a partecipanti connessi tramite la piattaforma zoom.
La prima parte di ciascuna serata sarà dedicata alla dimostrazione, da parte del docente, delle singole preparazioni. Le domande dei partecipanti presenti in aula o collegati tramite piattaforma, potranno essere rivolte al docente alla fine di questa prima parte.
Successivamente i partecipanti presenti in laboratorio, organizzati in piccoli gruppi, realizzeranno direttamente le ricette e sperimenteranno come le tecniche di preparazione possano influire sulla qualità delle preparazioni.
Modalità di iscrizione
Per coloro che partecipano in presenza il costo è di € 250 per le quattro serate.
La partecipazione è a numero chiuso. Il costo comprende la partecipazione agli incontri, il ricettario, le degustazioni delle preparazioni in programma, il materiale tecnico di supporto, la registrazione delle serate, la possibilità di rivolgere al docente tramite mail, entro tre mesi dalla fine del corso, quesiti sugli argomenti delle serate.
Contenuto del Corso
- Le materie prime e le loro funzioni in pasticceria
- Pasta frolla: milanese e viennese, sablé alle mandorle e pasta frolla montata
- Pan di spagna: classico, savoiardo e masse montate al burro / Plum cake /
- Torta paradiso
- Piccoli lievitati. Il cornetto
- Creme: pasticciera, classica, ricca, al cioccolato, inglese, all’arancio
- Torte classiche e moderne con mousse e bavaresi
Docente
Andrea Bonati
Figlio d'arte, laureato in filosofia, Presidente del Consorzio Pasticceri della provincia di Bergamo, titolare della Pasticceria Bonati di Paladina (BG). Specialista in prodotti free from.