Durante le serate saranno applicate in pratica le nozioni fondamentali per gestire e mantenere il lievito madre nelle sue diverse forme, fornendo le indicazioni utili per semplificare i passaggi ed organizzare al meglio i tempi di preparazione.
Per consentire la realizzazione dei lievitati in occasione delle Feste imminenti, a tutti i partecipanti sarà fornito un campione di lievito madre da conservare e fare proprio.
Tutte le operazioni necessarie per preparare il panettone saranno realizzate in presenza: l’impasto, la prima e la seconda lievitazione, la pirlatura, la parte finale della cottura, in modo da consentirne successivamente la realizzazione in autonomia. Tutti i passaggi saranno videoregistrati e successivamente messi a disposizione dei partecipanti.
METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso è a numero chiuso. Gli incontri si articoleranno in un breve inquadramento teorico e nella dimostrazione pratica delle preparazioni da parte del docente. Successivamente saranno realizzate direttamente dai partecipanti che lavoreranno in brigate di pochi elementi. La parte dimostrativa sarà videoregistrata e successivamente resa disponibile ai partecipanti.
I partecipanti, oltre al grembiule ‘iconico’ de La Scuola di Cucina intelligente, riceveranno il ricettario e documentazione tecnica di approfondimento, la videoregistrazione delle serate, un campione di lievito madre, un panettone da 200 grammi preparato durante le serate.
Contenuto del Corso
PRIMA SERATA
Mercoledì 14 dicembre 2022
Ore 19,00 -22,00
Il lievito madre: Il rinfresco, il mantenimento, la differenza tra solido e liquido, i criteri di scelta.
La Torta di Rose: utilizzo del lievito madre e lunga lievitazione in frigorifero.
Anello di Monaco: lievitazione mista, con cuore di frutta secca e glassatura di zucchero.
I Pani da Colazione con lievito liquido (li.co.li.). Proposta di pani da colazione per rendere più chiaro l’utilizzo del lievito naturale in coltura liquida.
Il Panettone. Primo e il secondo impasto. La pirlatura. La gestione della cottura.
Consegna del lievito madre in vasetto.
SECONDA SERATA
Giovedì 15 dicembre 2022
Ore 19,00 -22,00
Torta delle rose: Assaggio e accompagnamento con zabaione
Anello di Monaco: glassatura con zucchero fondente e assaggio del prodotto
Cottura e assaggio dei Pani con lievito naturale liquido
Fine cottura e assaggio del Panettone. Assaggio del prodotto. Saranno realizzati panettoni da 200 g. che i vari partecipanti potranno portarsi a casa per un assaggio a distanza di qualche giorno.
Docente
Matteo Manuini
Insegnante CFP Fondazione Casa del Giovane e nei corsi di Alta Formazione di CAST Alimenti, Consulente, Membro della Squadra Italiana che partecipa ai Campionati del Mondo di Panificazione.