I partecipanti, collegati in diretta tramite la piattaforma interattiva Zoom, seguiranno in diretta passo passo le preparazioni e cucinare, potranno porre domande e mostrare quanto stanno cucinando allo chef.
Gli iscritti riceveranno in anticipo Il link per la partecipazione alla diretta interattiva, il ricettario, la lista della spesa e l’elenco delle attrezzature necessarie per realizzare i piatti in programma.
Successivamente riceveranno la registrazione integrale degli incontri e potranno porre per iscritto allo chef domande sui passaggi che eventualmente non fossero stati sufficientemente chiariti.
Contenuto del Corso
PROGRAMMA
Primo incontro 5/12/2021
ANTIPASTO
Cubo di salmone marinato al tè nero affumicato, chips di mela verde in tempura e crema di avocado
PRIMO PIATTO
Tortelli di pasta al radicchio in farcia di cappone glassati al burro tartufato e carciofi confit
DESSERT
Mini panettone al cioccolato bianco, chantilly all’anice stellato e insalata di frutta
Secondo incontro 12.12.21
ANTIPASTO
Tartara tiepida di gamberi, insalata di papaia e sedano e salsa acida di lamponi
SECONDO PIATTO
Petto di tacchinella con ripieno della tradizione glassato all’arancia, zucca al rosmarino prostrato
DESSERT
Neve invernale, pandoro tostato, elicriso, mousse al mango al cardamomo e more confit
Docente
Riccardo Cominardi
L’avventura dello chef Riccardo Cominardi parte da Brescia nel 1985, per poi spostarsi oltre oceano a Los Angeles presso il Ristorante Valentino, icona dell’Italian food e luogo d’incontro per molti vip e star del cinema. E proprio qui a soli 19 anni viene premiato come emergente chef più giovane di Los Angeles. Prosegue la sue esperienza a Montecarlo all’hotel de Paris sotto la guida di Alain Ducasse e poi di nuovo in Italia, prima a 'Il Cavallino' di Desenzano e poi a “La casa” di Bedizzole, entrambi 1 stella Michelin, e molti altri.
La sua cucina è frutto dell’influenza di sapori e tradizioni di etnie differenti, che riesce a mixare come i colori presenti su una tavolozza a realizzare nuove sfumature di gusto ed emozioni, ispirandosi alla sua passione per la pittura. Colori, consistenze e presentazioni innovative, cura nella scelta degli ingredienti ed un’attenzione spiccata per l’equilibrio.
Sostenitore della cucina healthy, dopo trent’anni nel mondo della ristorazione decide di investire la sua professionalità al servizio della didattica: è docente, chef a domicilio e per team building, consulente e formatore del personale di cucina.