Ci si incontra a casa dello chef per apprendere i segreti della cucina al barbecue, e per gustarne i risultati.
Sarà garantito il massimo rispetto delle norme di distanziamento e di salvaguardia della salute. Per ciò il numero massimo è stabilito a 12 partecipanti.
Il corso si terrà all’aperto e, nel caso di tempo inclemente, sul terrazzo della casa dello Chef Riccardo Cominardi.
Ciò che sarà cucinato insieme alla fine sarà condiviso per sperimentare come le tecniche applicate hanno determinato il valore gastronomico delle preparazioni.
Un corso in cui si cucina insieme ma che sarà anche registrato ed il video reso disponibile gratuitamente per i partecipanti.
Per coloro che non potrebbero essere presenti, sarà possibile frequentare il corso on line attraverso la ZOOM o ricevere il video nei giorni successivi dietro il versamento di € 25 e con la possibilità di porre domande e chiarimento allo chef nelle due settimane successive, per iscrizioni scrivere a corsi@scuoladicucinaintelligente.it o chimare lo 030 2357330.
Contenuto del Corso
Il programma:
LA CUCINA AL BARBECUE A GAS
Comporre una grigliata di pesce:
Gambero al timo
Salmone in crosta di semi
Lo scampo
Il pesce spada al rosmarino
La seppia
Il pesce da lisca e mirto
I cannolicchi
LA CUCINA AL BARBECUE A LEGNA
Il calamaro e crema di piselli all’arancia
Tagliata di tonno con verdure ghiacciate e crema di avocado
Polpo grigliato e glassato alla soia dolce, patata schiacciata e granella di nocciole tostate
Docente
Riccardo Cominardi
L’avventura dello chef Riccardo Cominardi parte da Brescia nel 1985, per poi spostarsi oltre oceano a Los Angeles presso il Ristorante Valentino, icona dell’Italian food e luogo d’incontro per molti vip e star del cinema. E proprio qui a soli 19 anni viene premiato come emergente chef più giovane di Los Angeles. Prosegue la sue esperienza a Montecarlo all’hotel de Paris sotto la guida di Alain Ducasse e poi di nuovo in Italia, prima a 'Il Cavallino' di Desenzano e poi a “La casa” di Bedizzole, entrambi 1 stella Michelin, e molti altri.
La sua cucina è frutto dell’influenza di sapori e tradizioni di etnie differenti, che riesce a mixare come i colori presenti su una tavolozza a realizzare nuove sfumature di gusto ed emozioni, ispirandosi alla sua passione per la pittura. Colori, consistenze e presentazioni innovative, cura nella scelta degli ingredienti ed un’attenzione spiccata per l’equilibrio.
Sostenitore della cucina healthy, dopo trent’anni nel mondo della ristorazione decide di investire la sua professionalità al servizio della didattica: è docente, chef a domicilio e per team building, consulente e formatore del personale di cucina.