Conservare la frutta e le verdure con lo zucchero è uno dei metodi più tradizionali di conservazione. Tuttavia preparare un prodotto con la giusta consistenza e metterlo in vasetto in tutta sicurezza non è intuitivo. Il docente fornirà tutte le informazioni necessarie ed i ‘segreti’ per realizzare ricette classiche e innovative, a base di frutta e verdura per accompagnare i momenti dolci della giornata o in abbinamento a formaggi e piatti salati.
Il costo comprende la partecipazione agli incontri, il materiale didattico e le ricette, la degustazione dei prodotti preparati durante le serate.
Contenuto del Corso
Programma del corso:
– Confettura di lamponi
– Confettura di zucca
– Gelatina di limone
– Gelatina di lamponi o frutti rossi
– Gelatina al franciacorta
– Marmellata di cipolle di tropea
– Marmellata di sedano e pepe rosa
– Zeste semicandite
Docente
Davide Omodei
In seguito a un’esperienza pluriennale a stretto contatto con grandi chef e pasticceri, quali Vittorio Fusari e Mauro Scaglia, si dedica oggi a reinterpretare la tradizione locale in modo innovativo, dando spazio ad intuizioni personali e creatività nel suo laboratorio “Arte in Tavola” presso Marone (Bs). Particolarmente attento alle materie prime delle sue creazioni, utilizza solo prodotti freschi, senza aromi artificiali, né conservanti, grassi vegetali idrogenati o surrogati.