Un corso pratico per appassionati, anche ai primi passi, di pasticceria senza tempo. I partecipanti realizzeranno e assaggeranno alcune dolci della pasticceria classica col sapore inconfondibile e il pacere elegante della tradizione. Dolci mutuati dalla potente scuola francese, ma che, reinterpretati nelle tecniche e nelle materie prime, sono diventati capisaldi della tradizione dolciaria italiana.
Metodologia didattica
Il docente illustrerà praticamente tutti i passaggi fondamentali delle preparazioni previste in programma, che poi saranno realizzati, individualmente o in gruppo, dai partecipanti. I passaggi fondamentali delle ricette saranno videoregistrati e successivamente resi disponibili agli allievi in modo da consegnare loro traccia dettagliata di tutte le fasi anche manuali di preparazione sviluppate durante le serate. Numero chiuso di partecipanti.
Il costo comprende la partecipazione al corso, il ricettario, il grembiule iconico de la scuola di cucina intelligente, la videoregistrazione delle serate, gli assaggi e le degustazioni.
Tutti i partecipanti, nei due mesi successivi alla partecipazione potranno rivolgere alla segreteria della ‘scuola’ quesiti riferiti agli argomenti trattati per i quali riceveranno una risposta personalizzata.
Contenuto del Corso
Programma
· Produzione di una massa montata per arrotolati e savoiardi.
· Realizzazione di una torta Charlotta e della sua farcitura.
· Le creme in pasticceria
· Produzione, cottura, degustazione di un classico della biscotteria italiana: PETIT FOUR una produzione a base di mandorle , zucchero , miele, limone e dressati su fogli di carta Ostia, con tutte le varianti fatte con il sac a poche.
Docente
Pierpaolo Magni
Membro fondatore dell'Accademia Pasticceri Italiani, è un maestro che sa unire le discipline della gelateria, della pasticceria e dell'arte decorativa in una sintesi di rigorosa genialità. Dopo numerosi successi in competizioni di livello internazionale, viene eletto pasticcere dell’anno 2004-2005 dall'A.M.P.I. Campione del mondo di Gelateria nel 2006, in qualità di allenatore. È docente nei corsi di formazione di base in pasticceria, nella decorazione artistica, oltre che tutor di tirocinio del corso di Alta Formazione per pasticcere di CAST Alimenti.