Due serate finalmente in presenza, e mettendo le mani in pasta, col Maestro Panificatore Armando Guerini, titolare del panificio Voglia di Pane, unico in Brescia insignito dei 3 pani da Gambero Rosso, dal 2019, e con il Prof. Franco Antoniazzi per apprendere le tecniche di base della lievitazione panaria, sia con lievito madre che con lievito di birra, partendo da semplici impasti dai quali ricavare eccellenti pani per tutte le occasioni.
Le due serate saranno in presenza, a numero chiuso, e si terranno presso l’Istituto Mantegna di Brescia.
Vi saranno contemporaneamente partecipanti collegati on line che potranno seguire tutte le fasi della spiegazione, intervenire in diretta e realizzare le loro preparazioni nella loro cucina.
Tutti i partecipanti, successivamente alla frequenza del corso, riceveranno la videoregistrazione delle fasi salienti della serata.
La quota di iscrizione comprende la partecipazione in presenza, il ricettario, le note tecniche, il grembiule de La Scuola di Cucina Intelligente, la degustazione di quanto prodotto nella serata, la videoregistrazione dell’incontro..
I partecipanti potranno porre domande ai docenti anche successivamente alla partecipazione al corso scrivendo a info@scuoladicucinaintelligente.it nel caso di incertezze sugli argomenti affrontati nelle serate.
Contenuto del Corso
PROGRAMMA
Prima serata
I lieviti e la lievitazione.
Le farine
Come preparare il proprio lievito madre partendo da un lievito madre secco disidratato
La preparazione della biga
Le variabili nel processo di panificazione e riflessi sul gusto e sulla digeribilità
Saranno preparati:
La ciabatta (impasti ad alta idratazione)
Il pane alla soia
La pinsa
Seconda Serata
Ripresa sui temi degli impasti, delle farine, dei lieviti
La congelazione delle basi per l’utilizzo differito
La Pizza,
La Focaccia
Panini all’olio
Panini ai cereali
Docenti
Armando Guerini
Esperto panificatore, Titolare del panificio Voglia di Pane di Brescia. Docente di corsi di formazione. Unico panificatore in provincia di Brescia insignito nel 2019 -2021 con 3 pani dalla guida Gambero Rosso. Miglior pane d'Italia expo '2015. Terzo classificato per l'Italia ai mondiali di Parigi 2008.
Franco Antoniazzi
Dottore in scienze e tecnologie alimentari, membro di società scientifiche nazionali ed internazionali, Franco Antoniazzi è stato responsabile nel settore ricerca per alcune delle maggiori aziende alimentari italiane ed estere (tra cui Lyons, Bauli, Star e Parmalat); un'attività che oggi prosegue in qualità di consulente per l'innovazione di prodotti e processi.
Dal ’93 al ’99 è stato consigliere scientifico in ambito agro-alimentare del Ministero dell’Università e della Ricerca, oltreché membro del Comitato Agraria del CNR, e dal ’99 è docente di Tecnologie dei prodotti dolciari e di Processi della Tecnologia Alimentare presso l’Università di Parma. Nelle aule di CAST Alimenti tiene corsi di specializzazione e affianca i docenti dei corsi di alta formazione in diverse discipline.