Una serata per imparare a preparare ottimi dolci senza glutine.
Il corso propone alcune preparazioni e impasti base senza glutine per la realizzazione di prodotti dolci per feste, colazioni, merende e spuntini. I partecipanti sperimenteranno direttamente come sia possibile, utilizzando materie prime alternative e applicando alcune tecniche, preparare dolci di ottima struttura e molto buoni.
PROGRAMMA
- Gli ingredienti della pasticceria senza glutine
- Frollini senza glutine
- Impasto cake senza glutine
- Frolla senza glutine
- Pasta choux senza glutine
- Torta marmorizzata senza glutine
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Il corso è destinato a partecipanti presenti in laboratorio e, contemporaneamente, a partecipanti connessi tramite la piattaforma Zoom. Il collegamento darà la possibilità di interagire col docente anche a coloro che sono collegati da casa.
La prima parte della serata sarà dedicata alla illustrazione delle singole preparazioni e delle tecniche di pasticceria applicate ai prodotti senza glutine. Questa parte sarà videoregistrata e resa disponibile sia a coloro che saranno collegati da casa sia ai presenti in aula/laboratorio.
Successivamente, i partecipanti, guidati dal docente e organizzati in piccoli gruppi, realizzeranno direttamente le ricette in programma.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Per i partecipanti in presenza
La partecipazione è a numero chiuso. La quota di iscrizione comprende la partecipazione all’incontro, il ricettario, le degustazioni, la videoregistrazione della serata, il materiale tecnico di supporto, la possibilità di rivolgere al docente, anche successivamente quesiti sui temi in programma. Il partecipante riceverà una mail di conferma. Il versamento della quota di partecipazione avverrà prima dell’inizio del corso.
Per i partecipanti collegati con Zoom
La quota di iscrizione comprende la partecipazione all’incontro in collegamento Zoom, il ricettario, il materiale tecnico di supporto, la videoregistrazione della serata, la possibilità di rivolgere al docente, anche successivamente, quesiti sui temi in programma.
Docente
Andrea Bonati
Figlio d'arte, laureato in filosofia, Presidente del Consorzio Pasticceri della provincia di Bergamo, titolare della Pasticceria Bonati di Paladina (BG). Specialista in prodotti free from.