Organizzazione didattica
Il corso è destinato a partecipanti presenti in cucina e, contemporaneamente, a partecipanti connessi tramite la piattaforma zoom.
La prima parte di ciascuna serata, circa un’ora, sarà dedicata alla realizzazione passo passo, delle singole preparazioni.
Le domande dei partecipanti presenti in aula o collegati tramite piattaforma, saranno rivolte al docente alla fine di questa prima parte.
Successivamente i partecipanti, organizzati in piccoli gruppi, realizzeranno direttamente le ricette e sperimenteranno come le tecniche di preparazione abbiano influito sulla qualità gastronomica dei piatti.
La partecipazione è a numero chiuso. La quota di iscrizione comprende la partecipazione agli incontri, il ricettario, le degustazioni dei piatti in programma, il materiale tecnico di supporto, la possibilità di rivolgere al docente, entro tre mesi dalla fine del corso, quesiti sui temi in programma.
Modalità di iscrizione
Compilare il form di iscrizione che si apre cliccando sul pulsante *Mi interessa. *
Il partecipante riceverà una mail di conferma. Il versamento della quota di partecipazione avverrà prima dell’inizio del corso.
Contenuto del Corso
PESCE DA LISCA. Primo incontro
COTTURA CONFIT SULLA PELLE
MERLUZZO ALLA GOCCIA, CREMA DI FAVE E POMODORINI ASCIUGATI IN FORNO
COTTURA ALLA PLANCIA SULLA LISCA
BRANZINO, ERBE AROMATICHE E LATTUGA ROMANA ARROSTO
COTTURA SHABU SHABU CON OLIO A CASCATA
TRIGLIA E SALSA BERNESE ESPRESSA
CROSTACEI E CEFALOPODI. Secondo incontro
COTTURA TATAKI
TOTANO ARROSTITO ALLE ERBE MEDITERRANEE
COTTURA SU PIASTRA DI SALE
GAMBERI AL SALE
*COTTURA IN ACQUA *
INSALATA DI GRANCHIO
Docente
Riccardo Cominardi
L’avventura dello chef Riccardo Cominardi parte da Brescia nel 1985, per poi spostarsi oltre oceano a Los Angeles presso il Ristorante Valentino, icona dell’Italian food e luogo d’incontro per molti vip e star del cinema. E proprio qui a soli 19 anni viene premiato come emergente chef più giovane di Los Angeles. Prosegue la sue esperienza a Montecarlo all’hotel de Paris sotto la guida di Alain Ducasse e poi di nuovo in Italia, prima a 'Il Cavallino' di Desenzano e poi a “La casa” di Bedizzole, entrambi 1 stella Michelin, e molti altri.
La sua cucina è frutto dell’influenza di sapori e tradizioni di etnie differenti, che riesce a mixare come i colori presenti su una tavolozza a realizzare nuove sfumature di gusto ed emozioni, ispirandosi alla sua passione per la pittura. Colori, consistenze e presentazioni innovative, cura nella scelta degli ingredienti ed un’attenzione spiccata per l’equilibrio.
Sostenitore della cucina healthy, dopo trent’anni nel mondo della ristorazione decide di investire la sua professionalità al servizio della didattica: è docente, chef a domicilio e per team building, consulente e formatore del personale di cucina.