CORSO IN PRESENZA

Tre qualità di riso e le sue preparazioni

Incontro monografico dedicato interamente al riso, a tre tipologie tra le più pregiate, alle loro caratteristiche distintive e peculiarità gastronomiche.

ll corso a numero chiuso è frequentabile tramite l’applicazione ZOOM. I partecipanti potranno realizzare a casa loro, quanto previsto dal programma insieme al docente, intervenire in diretta, chiedere spiegazioni e mostrare quanto stanno preparando.

Riceveranno in anticipo il link necessario per collegarsi alla diretta, il ricettario, la lista della spesa, l’elenco delle attrezzature e le eventuali operazioni da effettuare prima dell’inizio del corso

I partecipanti riceveranno inoltre la registrazione multimediale dell’incontro ed avranno la possibilità di porre per e-mail domande al docente alle quali riceveranno una risposta personalizzata.

x

    Contenuto del Corso

    Saranno preparati:

    • Vialone nano: Arancini di riso al nero di seppia e crema di patate allo zenzero
    • Carnaroli: Riso al salto al profumo di zafferano, ragù di salamella e asparagi
    • Basmati: Riso pilaf al forno con spezie, uvetta e mandorle

    Docente

    Riccardo Cominardi

    L’avventura dello chef Riccardo Cominardi parte da Brescia nel 1985, per poi spostarsi oltre oceano a Los Angeles presso il Ristorante Valentino, icona dell’Italian food e luogo d’incontro per molti vip e star del cinema. E proprio qui a soli 19 anni viene premiato come emergente chef più giovane di Los Angeles. Prosegue la sue esperienza a Montecarlo all’hotel de Paris sotto la guida di Alain Ducasse e poi di nuovo in Italia, prima a 'Il Cavallino' di Desenzano e poi a “La casa” di Bedizzole, entrambi 1 stella Michelin, e molti altri.

    La sua cucina è frutto dell’influenza di sapori e tradizioni di etnie differenti, che riesce a mixare come i colori presenti su una tavolozza a realizzare nuove sfumature di gusto ed emozioni, ispirandosi alla sua passione per la pittura. Colori, consistenze e presentazioni innovative, cura nella scelta degli ingredienti ed un’attenzione spiccata per l’equilibrio.

    Sostenitore della cucina healthy, dopo trent’anni nel mondo della ristorazione decide di investire la sua professionalità al servizio della didattica: è docente, chef a domicilio e per team building, consulente e formatore del personale di cucina.