Secondo il modello dei corsi di Culinary Medicine, il medico presenterà la parte scientifica, soffermandosi nello specifico sulle indicazioni della World Cancer Research Fund, per la prevenzione dei tumori attraverso un corretto stile di vita e sull’importanza di preparare il cibo a casa.
Lo chef guiderà la parte pratica in cucina, per portare sulla tavola di tutti i giorni le indicazioni scientifiche condivise, secondo principi non solo salutistici, ma anche di sana e gustosa convivialità.
Il costo del corso sarà devoluto alla LILT di Brescia
PROGRAMMA
Introduzione della serata e informazioni operative
Prof.ssa GIUSEPPINA DE PETRO
DMMT – Università degli Studi di Brescia
Membro del Consiglio Direttivo LILT-Brescia
Dr. DARIO MARIOTTI
CEO – Magazzino Alimentare srl
Prevenzione e longevità a tavola:
l’importanza dell’home cooking
Dr.ssa BARBARA ZANINI
DSCS – Università degli Studi di Brescia
Tutti in cucina!
Dott. MARCO MARTINELLI
Chef formatore, docente di alta formazione,
campione del mondo di gelateria per il gelato gastronomico
Contenuto del corso
Docenti
Marco Martinelli
Bresciano, dopo la maturità alberghiera sviluppa la sua esperienza presso alberghi e ristoranti di varie località turistiche. Nella sua formazione si rivela determinante l’incontro con Vittorio Fusari e con il suo concetto artistico di cucina del territorio. Vincitore del Sigep Gelato D'oro 2013 -Selezione Chef, é membro del team italiano della Coppa del Mondo di Gelateria 2014; mentre nel 2001 è rappresentante della squadra italiana vincitrice alla “Biennale dei giovani artisti d’Europa e del Mediterraneo” di Sarajevo. Laureato in Scienze della Formazione, è docente dei corsi di cucina salutistica per il Servizio Dietetico dell’Ospedale Civile di Brescia; è inoltre insegnante tecnico pratico di cucina per l’istituto alberghiero “Mantegna” di Brescia e docente di cucina per CAST Alimenti.
Barbara Zanini
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1998; specialista in malattie infettive dal 2002, Dottore di Ricerca in Metodologia della Sperimentazione Clinica dal 2006, titoli conseguiti presso l’Università degli Studi di Brescia; dal 2007 ha attivamente collaborato a progetti di ricerca in ambito gastroenterologico con particolare focus sulle sindromi correlate al glutine, alle intolleranze alimentari, all’approccio dietetico dei dismetabolismi a carico del fegato, al supporto dietetico di malati cronici, al marketing delle bevande e cibi diretto ai bambini, al miglioramento dell’offerta della pausa pranzo fuori casa sul territorio. Dal 2015 Ricercatore presso l’Università degli Studi di Brescia, dove è attualmente docente per il settore scientifico disciplinare di Scienze Tecniche Dietetiche Applicate, MED/49. Collabora con varie realtà territoriali per la diffusione di sani stili di vita. Autrice di 40 articoli originali pubblicati su riviste internazionali e di più di 80 comunicazioni a convegni internazionali. Coniugata, mamma di Elisa e Matteo. Appassionata di pedagogia waldorf-steneriana.