Teoria e pratica della lievitazione per impasti di panificazione e di pasticceria.
In collaborazione con IIS Andrea Mantegna.
Il percorso formativo si articola in quattro incontri. L’autorevolezza scientifica è garantita dal Prof. Franco Antoniazzi docente di tecnologia dei prodotti a forno dell’Università degli Studi di Parma, affiancato di volta in volta da operatori professionali che mostreranno l’applicazione pratica dei fenomeni che intervengono durante i processi di fermentazione e cottura degli impasti.
Contenuto del corso
Docenti
Franco Antoniazzi
Dottore in scienze e tecnologie alimentari, membro di società scientifiche nazionali ed internazionali, Franco Antoniazzi è stato responsabile nel settore ricerca per alcune delle maggiori aziende alimentari italiane ed estere (tra cui Lyons, Bauli, Star e Parmalat); un'attività che oggi prosegue in qualità di consulente per l'innovazione di prodotti e processi.
Dal ’93 al ’99 è stato consigliere scientifico in ambito agro-alimentare del Ministero dell’Università e della Ricerca, oltreché membro del Comitato Agraria del CNR, e dal ’99 è docente di Tecnologie dei prodotti dolciari e di Processi della Tecnologia Alimentare presso l’Università di Parma. Nelle aule di CAST Alimenti tiene corsi di specializzazione e affianca i docenti dei corsi di alta formazione in diverse discipline.
Paolo Zanbarda
Panificatore e socio della forneria Pan di Via Cunettone (Salò).
Andrea Bonati
Figlio d'arte, laureato in filosofia, Presidente del Consorzio Pasticceri della provincia di Bergamo, titolare della Pasticceria Bonati di Paladina (BG). Specialista in prodotti free from.